Viaggio in cucina tra ricordi, esperienze, persone, luoghi.

La semplicità nella Cucina Italiana con la ricerca di materie prime di qualità e provenienti da Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Mi piace mangiar bene e condividere la gioia del cibo e dello stare assieme, mi piace fotografare, mi piace la natura con i suoi colori e i fiori, e con le sue stagioni.

Mi piace accogliere, ascoltare, raccontare, voler bene …

continua...

giovedì 11 agosto 2016

MACEDONIA di FRUTTA con Lime e Menta

è BUONA , è BELLA, è BIO!


La Macedonia di frutta fresca è sana e golosa, facile da preparare, 
adatta a grandi e piccini, per ogni momento della giornata.

Macedonia di Frutta Fresca = Vitamine, Antiossidanti, Fibre …


Se andate al mercato, provate a fermarvi a guardare i colori dei frutti 
che la terra ci offre ad ogni stagione, e fatelo senza dare per scontato 
che sia tutto normale; allora vi accorgerete che la terra ci dona
un meraviglioso caleidoscopio di colori e di sapori, e noi non possiamo 
far altro che sorridere di fronte a tanta bellezza e ringraziare!


Per fare la macedonia potete divertirvi a scegliere la frutta che preferite, 
in base alla stagione.
Questa versione che vi propongo l’ho fatta con la frutta che avevo a disposizione e l’ho aromatizzata con del lime e delle foglioline di menta fresca, una delle erbe aromatiche che coltivo sul balcone!

Questi sono gli ingredienti che ho usato (quantità sufficiente per 5-6 coppe di macedonia):
  • 1 mela
  • 1 pera
  • 1 banana
  • 1 kiwi
  • 2 susine rosse
  • 3 albicocche
  • 1 fetta di cocomero (anguria)
  • 1 tazza di mirtilli neri
  • 1 limone
  • 1 lime
  • 5-6 foglioline di menta fresca
  • 4 cucchiai di zucchero di canna chiaro
  • ½ bicchiere di acqua naturale


Preparazione:
  1. Lavate ed asciugate la frutta
  2. Spremete con lo spremiagrumi il limone ed  il lime; diluite i succhi con ½ bicchiere di acqua naturale
  3. Versate i succhi in una ciotola di vetro o di porcellana, unite lo zucchero di canna e mescolate con un cucchiaio
  4. Sbucciate e tagliate a pezzetti in ordine: la mela, la pera e la banana e mettete subito i pezzetti nella ciotola con il succo di limone e di lime, così eviterete che si anneriscano.
  5. Procedete con  il tagliare a pezzetti uniformi il resto della frutta, unitela  e mescolatela con quella già nella ciotola
  6. Alla fine aggiungete le foglioline di menta, mescolate bene il tutto, coprite la ciotola e mettetela in frigorifero per almeno un’ora in modo che la frutta rilasci il suo succo.



Prima di servirla, rimescolatela e sentirete che bontà!
Antonella

Se vi piace questa ricetta unitevi ai lettori del mio blog e condividetela nei vostri Social!


Nessun commento:

Posta un commento

Se passi di qui, lascia un messaggio o un saluto, e se ti piace il mio blog, aggiungiti alle persone che lo seguono! Grazie! Antonella